È in arrivo una nuova edizione di Warhammer: The Horus Heresy, e questo significa nuove incredibili miniature per le tue armate, nuove appassionanti regole per le partite e un meraviglioso trailer cinematografico.
Il set di lancio si chiama Saturnine e straborda di magnifiche miniature, un nuovo succoso regolamento e tutti gli extra necessari per giocare.
I protagonisti da cui prende il nome la scatola sono i leggendari Saturnine Terminators, a cui si accompagna l'ancor più imponente Saturnine Dreadnought. A questi colossi militari si unisce un'indomita falange di Space Marines in MkII Crusade Armour e una formidabile Araknae Quad Accelerator Platform.

Sicuramente avrai tantissime domande sulla nuova edizione. Nei prossimi giorni e settimane avremo un sacco di altre notizie, ma per ora abbiamo provato a rispondere ad alcune delle domande più frequenti che potrebbero venirti in mente.
Quanto sono diverse le nuove regole?
Il sistema di gioco di The Horus Heresy: Age of Darkness esiste dal 2012 e il primo regolamento vero e proprio è stato pubblicato nel 2017. Nel corso degli anni ci sono stati molti cambiamenti e aggiornamenti, e questa nuova uscita segna il lancio della terza edizione.

Il Warhammer Design Studio è piuttosto soddisfatto dello stato del gioco negli ultimi anni e ha visto questa nuova edizione come l'opportunità per riesaminare i sistemi base e apportare dei miglioramenti, piuttosto che fare modifiche su larga scala.
È sempre lo stesso The Horus Heresy che conosci e che ami; il team ha apportato delle migliorie mirate a un sistema che funzionava già molto bene, effettuando cambiamenti solo dove necessario e aggiungendo qualcosa in più dove ha potuto.
Ci sono molti nuovi elementi interessanti da gustare, tra cui Challenge Gambits, Tactical Status e Army Selection. Li esamineremo più in dettaglio nei prossimi articoli.
Posso continuare a usare la mia armata attuale?
Assolutamente sì. Oltretutto le regole sulla selezione dell'armata sono meno restrittive di prima, perciò avrai la possibilità di creare l'esercito a tema che hai sempre sognato.

E i miei vecchi libri?
Le regole della nuova edizione di Warhammer: The Horus Heresy non sono compatibili con quelle dei vecchi libri, tuttavia questi restano un'ottima risorsa per il background, l'araldica e come fonte d'ispirazione. Sono in arrivo tanti nuovi supplementi, a cominciare da sei libri degli eserciti Liber e un libro di campagna incentrato su Isstvan V.
Che cos'altro uscirà al momento del lancio?
Al momento del lancio saranno pubblicati i Liber aggiornati per Loyalist e Traitor Space Marine Legions, Mechanicum, Knights and Titans e Solar Auxilia.

Inoltre uscirà il primo di una nuova serie di libri di campagna narrativi. Questi cosiddetti Age of Darkness Journals conterranno dettagli storici e nuove regole per ricreare nelle tue partite i combattimenti più iconici dell'Era dell'Oscurità. Il primo è incentrato sul massacro nel sito di atterraggio di Isstvan V.
I Liber saranno disponibili in inglese, francese e tedesco; i Journals soltanto in inglese, ma le regole potranno essere scaricate gratuitamente anche in francese e tedesco.

E le altre armate, come i Custodes?
La maggior parte delle armate di The Horus Heresy avrà le proprie regole nei nuovi Liber pubblicati insieme alla nuova edizione. I Talons of the Emperor avranno il proprio Liber più avanti, ma nel frattempo verranno fornite le regole scaricabili gratuitamente, quindi sarà possibile continuare a giocarli.
Inoltre nei prossimi mesi sarà pubblicata una serie di PDF Legacy, consentendo ai giocatori di dispiegare miniature e Fazioni classiche dalle loro collezioni.
Posso utilizzare questi nuovi modelli in qualsiasi Legione?
Sì. I Saturnine Terminators e Dreadnoughts, gli Space Marines in MkII Armour e le Araknae Quad Accelerator Platforms possono essere usati in tutte le Legioni. Inoltre, con le nuove regole di selezione dell'armata puoi anche allearli con altre armate, perciò se vuoi supportare la tua coraggiosa forza della Solar Auxilia con un po' di armature ultra pesanti, qualche Saturnine Terminator può fare al caso tuo.

Posso dipingere tutti i modelli della nuova scatola di un unico colore e usarli per formare un'armata?
Sulla scatola, abbiamo dipinto i modelli con due colori per dare l'impressione che stessero combattendo, ma non è certo obbligatorio. In effetti, la scatola Saturnine è un ottimo modo per iniziare una nuova armata per una qualsiasi delle 18 Space Marine Legions. È una forza di medie dimensioni completamente funzionante e, se aggiungi qualche altra unità, leader e magari uno o due corazzati, avrai un'armata pronta per giocare partite di qualunque formato.
In futuro ci saranno altri nuovi modelli?
In breve, sì. Ce ne saranno molti. E non è tutto: questa edizione accelera la transizione dalla resina alla plastica. A fare il salto è un mix di unità classiche (come la MkII Crusade Armour) e unità mai viste prima. E non sono solo i modelli più piccoli. Hai visto il nuovo corazzato? Non è l'unico...

In quali lingue sarà disponibile il gioco?
Come nella precedente edizione, il regolamento base di Warhammer: The Horus Heresy e i libri degli eserciti Liber saranno disponibili in inglese, francese e tedesco.
Le prossime settimane avremo tante altre notizie sulla nuova edizione.
Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter di Warhammer.